Servizi

Quali sono i compiti di una guida turistica?

Guida Turistica

È guida turistica chi per professione “accompagna singole persone o gruppi nelle visite ad opere d’arte, a musei, a gallerie, a scavi archeologici, illustrando le attrattive storiche, artistiche, monumentali e paesaggistiche”. Si tratta dunque di un’attività di tipo spiccatamente culturale, unica nell’ambito del settore turistico.
Questa professione non va confusa con quella dell’accompagnatore turistico che invece accompagna gruppi di turisti in viaggi organizzati da agenzie o tour operator, occupandosi della buona riuscita del viaggio.

Le attività della guida turistica possono comprendere: pianificare i percorsi di visita; accogliere i turisti all’uscita dell’albergo, dell’autobus o in corrispondenza del luogo da visitare; guidare il gruppo dei turisti fermandosi in corrispondenza delle cose più interessanti da vedere. Inoltre  deve illustrare la storia e le caratteristiche di luoghi, monumenti, dipinti; approfondire singoli aspetti in risposta alle domande dei turisti.

Comunque il compito principale della guida sarà quello di accogliere i turisti e “dirigerli” nei luoghi da visitare, fornendo informazioni storiche e culturali dei singoli monumenti e dell’area circostante.

Alla guida è richiesto anche di saper conversare in lingua e gestire il gruppo che accompagna. La guida turistica, oltre a monumenti e musei, può essere chiamata a illustrare attività culturali, folcloristiche, di spettacolo e altre manifestazioni collegate al tempo libero. Sbaglia chi considera questa professione un’attività esclusivamente estiva oppure da svolgere part-time.

Il flusso dei visitatori, in molti siti archeologici, nei musei e nelle città d’arte è incessante e copre l’intero arco dell’anno. Anche perché non ci sono solo gli stranieri. Soprattutto nei periodi di “bassa” stagione il turismo culturale coinvolge moltissimi italiani: singoli cittadini, ma anche scuole, associazioni, gli enti più svariati.

Tra i servizi forniti:
• Guida in lingua inglese
• Servizio guida personalizzato per singole persone o minigruppi
• Consulenza su itinerari enogastronomici
• Informazioni su orari di musei, castelli, chiese e siti archeologici
• Assistenza in aeroporto, stazione e imbarco di traghetti e aliscafi
• Ricerca genealogica